Tool Control Pushes Food Safety to New Levels for KP Snack

Il controllo degli utensili spinge la sicurezza alimentare a nuovi livelli per KP Snacks.

KP Snacks, che fa parte del Gruppo Intersnack, produce snack di qualità nel Regno Unito dal 1953.

L’azienda impiega circa 1800 dipendenti in 5 siti di produzione e sede centrale, producendo snack gustosi, comprendendo marchi come McCoys, Hula Hoops, KP Nuts Pom-Bear e Phileas Fogg, nonché prodotti a marchio rivenditore.

La sicurezza alimentare è un componente fondamentale di qualsiasi processo di produzione alimentare, che in genere copre tutto, dalla manipolazione alla preparazione fino allo stoccaggio. Ma con la nuova legislazione e i controlli più severi sulla salute e la sicurezza, KP Snacks ha annunciato che sta portando la sicurezza alimentare a un livello più elevato, con l’introduzione della gestione degli utensili nella linea di produzione.

Anche se KP Snacks disponeva di molti utensili in fabbrica, non era presente alcun sistema per monitorare utensili specifici o eseguire verifiche.

Jeremy Derbyshire, Direttore di Sito di KP Snacks spiega: “Per KP Snacks, il controllo degli utensili era uno standard molto integrato in settori come l’aviazione, ma pochissimi fornitori avevano fatto il crossover nell’industria alimentare. La sicurezza alimentare dei nostri prodotti è di fondamentale importanza per KP Snacks e adottiamo ogni possibile provvedimento per salvaguardare i nostri consumatori, impegnandoci costantemente per migliorarci e superare le aspettative della clientela.

“Ricercando nel mercato, lo stesso nome continuava a saltare fuori come leader di mercato nel controllo degli utensilim: Snap-on Industrial. L’azienda ha una solida esperienza nel settore lattiero-caseario e una comprensione delle sfide che i produttori alimentari devono affrontare quando si tratta di controllo degli utensili”.

KP Snacks ha iniziato a collaborare con lo specialista di soluzioni per utensili Snap-on Industrial nel 2013, acquisendo inizialmente una conoscenza del modo in cui poteva controllare e gestire il proprio sistema di utensili all’interno dei propri siti di produzione.

KP Snacks ha sottoscritto il sistema Snap-on di Livello 5 NTC (Networkable Tool Control). Questo offre al personale la possibilità di gestire simultaneamente un numero virtualmente illimitato di unità bloccabili di storage utensili per avere un controllo completo del sistema. Consente inoltre di controllare strumenti e risorse in tempo reale, riducendo il rischio di presenza di oggetti estranei nel cibo.

Il sistema di accesso senza chiave consente al personale autorizzato di KP di accedere agli strumenti di cui ha bisogno, mentre il software operativo all’interno del sistema NTC tiene traccia degli accessi sulla base dei tesserini identificativi dei dipendenti. Tutti gli strumenti sono serializzati e collegati a una toolbox specifica tramite incisione laser. Il sistema NTC consente all’utente di segnalare gli eventi relativi all’utensile, ad esempio la perdita, la rottura o la mancata calibrazione (e altre posizioni) direttamente in corrispondenza della cassetta per gli attrezzi. Queste informazioni, oltre ai record di accesso alla cassetta per gli attrezzi, vengono memorizzate nei file di log della cassetta per gli attrezzi e possono essere visualizzate o stampate in qualsiasi momento. Ciò fornisce un registro di controllo completo dell’accesso alla cassetta per gli attrezzi (o dell’accesso rifiutato) per utilizzatore, ora e data e una cronologia completa degli strumenti con gli eventi contrassegnati a suo carico, come ad esempio la perdita o la rottura.

Le soluzioni Snap-on hanno fornito a KP Snack il livello di personalizzazione richiesto.

Gareth Dughan, Engineering Manager presso KP Snacks e responsabile del progetto di attrezzaggio, spiega perché un sistema di attrezzaggio facile da usare e in tempo reale fosse così importante: “Ogni area della nostra fabbrica richiede strumenti diversi, per cui abbiamo riscontrato la necessità di personalizzare l’inventario degli strumenti per ciascuna area specifica. Il livello di personalizzazione che Snap-on ci ha fornito ha permesso di rendere questo progetto più conveniente, garantendo che si acquistassero solo gli utensili necessari per una determinata area, evitando inutili e costosi doppioni. Siamo rimasti impressionati anche dal servizio di incisione laser che ha permesso di identificare ogni singolo utensile in modo da migliorarne ulteriormente la tracciabilità”.

Ciò ha prodotto un notevole risparmio di tempo per il personale della linea di produzione, spiega Gareth: “Produrre un inventario di strumenti ogni giorno faceva sprecare tempo prezioso con oltre 100 membri del personale che spendevano fino a 15 minuti al giorno per gestire gli utensili in tre turni. L’uso di Snap-on ci ha permesso di gestire meglio il nostro tempo e il sistema NTC ha contribuito a rendere il processo senza problemi.

Jeremy ha concluso: “Le casse degli attrezzi ci hanno permesso di dimostrare facilmente che, quando si tratta di sicurezza dei nostri prodotti, siamo disposti a investire nelle migliori soluzioni disponibili. La sicurezza e la conformità alimentare hanno continuato a migliorare in tutti i nostri stabilimenti e i nostri reparti hanno tratto vantaggio dalla disponibilità di tutti gli utensili in unità di storage facilmente accessibili”.

FAI IL PROSSIMO PASSO VERSO LA GESTIONE DEGLI UTENSILI IN TOTALE SICUREZZA

CONTATTACI

INCOLUMITÀ. SICUREZZA. Snap-On.