Snap-On Industrial

Gli utensili vincolati Snap-on proteggono le vite umane quando si lavora in altezza.

Gli ingegneri e i tecnici del settore petrolifero e del gas che devono lavorare in quota, spesso in luoghi offshore difficili e in condizioni meteorologiche avverse, sono ben consapevoli del rischio di caduta di utensili manuali o di attrezzature, e delle potenziali conseguenze.

Oltre a rappresentare una grave minaccia per chiunque lavori al di sotto, la caduta di attrezzi può anche causare gravi danni a sistemi e macchinari vitali, causando tempi di inattività estremamente costosi.

La caduta di oggetti è costantemente la terza causa più frequente di morte o lesioni gravi nell’industria del petrolio e del gas. Un utensile manuale come una chiave dinamometrica che cade dall’alto accelera fino a circa 130 m/h prima di colpire il terreno, con una forza di impatto simile a quella di una lavatrice.

Il successo del programma Tools@Height di Snap-on Industrial focalizzato sulla sicurezza dipende dal fatto che tutti gli utensili sono vincolati per evitare che cadano inavvertitamente o vengano lasciati cadere. Tutti gli utensili sono progettati con punti di fissaggio robusti e integrati per migliorare la sicurezza e la funzionalità quando vengono impiegati in altezza o in prossimità di gruppi critici.

Spiega Richard Packham, direttore di Snap-on Industrial per Regno Unito ed Europa: “Nessun ingegnere o tecnico responsabile vuole lavorare in altezza, con tutte le sfide che ciò comporta, senza sapere di poter contare completamente sulle proprie attrezzature di sicurezza per proteggere se stessi e gli altri che lavorano al di sotto, e anche per proteggere sistemi e macchinari vitali da eventuali danni”.

Tools @ Height

“In Snap-on seguiamo un ampio programma di ricerca, sviluppo e gestione della qualità il quale ha portato a procedure avanzate di progettazione, produzione, test ed esercizio che coprono la sicurezza e la prevenzione della caduta di oggetti”.

“Il nostro obiettivo è continuare ad essere un’azienda totalmente professionale e affidabile che contribuisca al benessere dei propri clienti offrendo i più elevati standard di sicurezza e produttività”.

L’industria petrolifera e del gas ha assunto un ruolo guida a livello globale nel combattere la minaccia della caduta di utensili e altri oggetti. Gli utensili vincolati sono una delle molte precauzioni vitali che le società petrolifere richiedono per coloro che lavorano su piattaforme o su terraferma.

Anni fa Snap-on aveva introdotto soluzioni anti-caduta a vantaggio dei lavoratori edili che costruiscono grattacieli negli Stati Uniti. La sua gamma Tools@Height è stata sviluppata in collaborazione con gli utenti più esigenti per capire esattamente quali funzionalità fossero necessarie.

Il risultato è un’ampia gamma di utensili che incorporano dispositivi di fissaggio per consentire agli utensili manuali e elettrici di essere saldamente ancorati a cordini, borse, tasche e cinture Snap-on. Questo non è solo ideale per l’uso degli utensili, ma fornisce anche un trasporto sicuro degli utensili al luogo di lavoro.

Quattro fori sono meglio e più sicuri di uno. Bussole, adattatori e prolunghe Tools@Height di Snap-on hanno un foro di bloccaggio su tutti e quattro i lati. Gli strumenti di trasmissione e i cricchetti sono dotati di un perno di bloccaggio che si inserisce nel foro di bloccaggio laterale per assicurare il bloccaggio positivo. Attacchi meno sicuri con un foro solo su un lato predispongono al rischio di caduta.

La gamma Tools@Height di Snap-on riduce il rischio di danni alle apparecchiature su cui lavorano i tecnici e, soprattutto, alle persone con cui lavorano.

Vi sono prove convincenti che l’uso di utensili progettati e prodotti per essere vincolati è molto più sicuro dell’adattamento degli utensili esistenti per il lavoro in altezza. I punti di attacco non interferiscono con la funzionalità o l’efficienza degli utensili progettati per essere vincolati.

Quando lavorano in altezza, gli ingegneri o i tecnici devono mantenere tre punti di contatto per la loro sicurezza: due piedi su una piattaforma e una mano su un’infrastruttura protetta. Per affrontare il rischio che si crea quando è necessario utilizzare entrambe le mani per fissare uno strumento a un dispositivo di vincolo Snap-on hanno sviluppato soluzioni di sicurezza.

Ad esempio, una cintura portautensili in cui ciascun utensile è dotato di una propria tasca o custodia con un dispositivo di vincolo già installato. Ciò consente di accedere agli attrezzi e di sostituirli con una sola mano.

tools at heights article 02
tools at heights article 03

Soluzioni chiavi in mano: Snap-on fornisce utensili singoli strumenti o kit specifici per il cliente. I componenti vengono consegnati alla sede del cliente completamente assemblati e pronti per l’uso immediato.

Gli account manager di Snap-on hanno le conoscenze e l’esperienza necessarie per addestrare i team dei clienti nell’uso sicuro ed efficiente dei prodotti Tools@Height. Il posizionamento standardizzato degli elementi di fissaggio riduce il tempo da dedicare alla formazione. Tools@ Height può essere implementato per una frazione del costo dei sistemi in-house.

Fissaggi: comprendono ghiere di sicurezza, cordini in Kevlar o cordini in Dyneema per cacciaviti, collegamenti a molla per chiavi, anelli, bulloni a occhiello, catene e perni di sicurezza per pinze, martelli e altri utensili.

Cordini: i cordini retrattili Snap-on sono certificati in base agli standard internazionali. Sono testati per la qualità in prove sia statiche che dinamiche in condizioni più rigorose ed esigenti di qualsiasi altro tipo di test. Per il test dinamico viene eseguito un test a coefficiente di sicurezza 2, fattore 2.

I cordini, in grado di reggere fino a 12 kg, sono dotati di attacchi universali per utensili che non hanno alcun punto di attacco integrato. Sono disponibili diversi tipi di cordino, tra cui quelli a moschettone, ad anello fisso, ad anello intercambiabile, i cordini retrattili e da polso.

Il cordino del moschettone, realizzato in poliestere ad alta tenacia, si estende completamente fino a 120cm e può reggere un peso massimo dell’utensile fino a 3kg (3 daN).

I suoi moschettoni sono non amovibili e un nastro ad alta resistenza con una bobina interna autoretrattile assorbono congiuntamente gli shock.

Il cordino da polso Snap-on si estende fino a 60 cm, regge un peso fino a 1kg e presenta un anello intercambiabile con serratura a cilindro.

Sono disponibili ulteriori connessioni a sgancio rapido, ma, per motivi di sicurezza, il loro sistema di bloccaggio è compatibile solo con il cordino specifico con cui devono essere usati.

Tasche e cinghie: progettate per rendere la vita più facile, e anche più sicura, le tasche e le cinghie per utensili Snap-on sono realizzate in poliestere 600x600d in grado di resistere all’usura e allo strappo in impieghi pesanti.

Offrono soluzioni flessibili con anelli per fissare cordini e ganci per tenere gli utensili in connettori laschi. Gli scomparti interni multipli permettono di organizzare gli utensili, mentre tra le tasche esterne ad accesso rapido ve ne è una che serve a contenere un set di bussole e un’altra per una bottiglia d’acqua. Le cinghie di sicurezza regolabili per torace e spalle offrono il massimo del comfort.

I nastri sono disponibili in diverse versioni, fornendo fino a quattro ganci per connettori laschi, ciascuno in grado di reggere fino a 3 kg per gancio, più fino a tre anelli per cordino, con una capacità di 100 daN per anello.

Sono inoltre disponibili supporti separati per trapano elettrico e martello.

FAI IL PROSSIMO PASSO VERSO LA GESTIONE DEGLI UTENSILI IN TOTALE SICUREZZA

CONTATTACI

INCOLUMITÀ. SICUREZZA. Snap-On.